Lodi scopre le sue carte: il 18 maggio un evento organizzato in collaborazione con il CMAE

  15/04/2025

"Lodi scopre le sue carte" è una giornata di cultura e divertimento, organizzata dal Museo della Stampa e dal CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca, con la collaborazione del C.A.M.S. - Club Auto Moto Storiche Eugenio Castellotti, e con il Patrocinio del Comune dl Lodi.

Il ritrovamento di antiche matrici della metà del '700, per la stampa delle carte da giuoco di Casa Bergallo di Genova, è lo spunto visitare il Museo della Stampa di Lodi "Andrea Schiavi", accompagnati dal fascino dei veicoli d'epoca che saranno esposti in Piazza della Vittoria.

Una grande opportunità per vedere in funzione l'antico torchio che produce le carte da giuoco, grazie al maestro incisore Luigi Maiocchi, e dí osservare gli studenti dell'Istituto ASFOL (formazione e lavoro Lodi) che, come nel '700, colorano le carte stampate. Oltre la visita al museo e l'esposizione delle auto, la giornata sarà arricchita di brevi conferenze e dalla mostra dí opere dei pittori macchiaioli degli anni '30. In particolare, la Dott.ssa Francesca Monza racconterà la storia di Piazza della Vittoria. Nel pomeriggio, inoltre, l'ensemble lodigiana JazzAnima suonerà dal vivo per i partecipanti.

L'evento è riservato a veicoli storici dotati dí CRS preferibilmente dí fabbricazione ante 1970.

Un benvenuto speciale sarà riservato alle auto Inglesi, a cui CMAE dedica l'evento.

In allegato volantino con informazioni dettagliate, condizioni, modulo di iscrizione.

Tutte le notizie